dolomiti

Non solo spiagge: scopri le mete invernali in Italia

Nell’immaginario collettivo l’Italia viene spesso associata alle spiagge, ai borghi antichi immersi nella natura incontaminata e alle città d’arte che tutto il mondo ci invidia. Un paese perfetto per le vacanze anche per via del clima mediterraneo che assicura delle temperature particolarmente miti e gradevoli durante tutto l’anno. D’altro canto, però, l’Italia è una nazione incredibilmente varia, ricca di scenari profondamente diversi tra loro.
Nel Bel Paese, infatti, non mancano le destinazioni perfette per essere vissute durante la stagione invernale, quando la colonnina del termometro scende a picco. È possibile garantirsi vacanze per tutti i gusti: dalle terme, alle piste da sci, passando per il trekking invernale e le mostre culturali. Scopriamo, allora, alcune delle mete italiane più gettonate durante l’inverno, perfette per un soggiorno indimenticabile durante le vacanze natalizie.

Vivi le Dolomiti a Cortina d’Ampezzo

Le Dolomiti sono una delle attrazioni più suggestive che l’Italia ha da offrire, dal momento che sono una meta perfetta sia per le vacanze estive che per quelle invernali. Cortina d’Ampezzo, anche conosciuta come “La regina delle Dolomiti”, è indubbiamente uno dei luoghi perfetti per godersi l’inverno immersi in un panorama montano davvero mozzafiato. Si tratta indubbiamente di una delle mete più famose dell’intero arco alpino, conosciuta anche per i tanti negozi alla moda (e di lusso!) che affollano le sue vie del centro.
Soggiornando a Cortina è possibile garantirsi la vicinanza ad alcune delle piste da sci più belle della zona, come la Forcella Rossa o la Olympia delle Tofane. Oltre allo sci è possibile intrattenersi con numerose attività diverse come le escursioni sulle ciaspole, il pattinaggio sul ghiaccio oppure un giro su di una slitta trainata da cani, il cosiddetto Sleddog. L’intera zona, inoltre, è ricca di ristoranti gourmet e centri benessere di alto livello, dov’è possibile regalarsi un momento di vero relax immersi in un panorama suggestivo.

I borghi d’Abruzzo: un tuffo in un territorio autentico

L’Abruzzo è davvero una regione dai mille volti, un territorio verde e incontaminato che sempre più persone scelgono per le loro vacanze o per una gita fuori porta. Se ti interessano gli sport invernali, devi sapere che in Abruzzo si trovano diverse località sciistiche: la celebre Roccaraso, Prati di Tivo, Campo di Giove, Ovindoli e tante altre. Oltre allo sci e allo snowboard, è possibile anche organizzare trekking con le ciaspole oppure uscite in motoslitta.
Un’attività da non perdere se ci si trova in Abruzzo durante il mese di Dicembre è sicuramente la Transiberiana d’Abruzzo: un itinerario per ripercorre l’antica linea ferroviaria Sulmona-Isernia e che, durante il periodo natalizio, viene organizzato in modo tale da permettere ai turisti di godersi i tanti mercatini di Natale. L’Abruzzo, poi, è per eccellenza la terra dei piccoli borghi: cosa c’è di meglio che organizzare un soggiorno in un paesino incastonato tra le montagne innevate? Pescocostanzo, Pescasseroli, Scanno, Civitella Alfedena, Villalago sono solo alcune delle mete più amate dai turisti.

Vivi le città d’arte con maggiore tranquillità

La penisola italiana può vantare uno dei patrimoni artistici, storici e culturali più importanti e meglio conservati di tutto il mondo. Capita spesso, però, che siano gli stessi italiani a non conoscere a dovere le bellezze che la propria terra custodisce. Sebbene il Bel Paese sia frequentato da turisti da ogni parte del mondo durante tutto l’anno, l’inverno è sicuramente il periodo in cui è possibile vivere le principali destinazioni del turismo di massa con maggiore relax e tranquillità.
Roma, Firenze, Venezia, Milano, Torino: quale momento migliore per visitare i principali musei, le mostre e i centri storici? In fondo il clima italiano non è mai eccessivamente rigido, neanche durante l’inverno: perché non sfruttare un weekend invernale per godersi le bellezze che tutto il mondo ci invidia? In questo modo puoi evitare di perdere tempo con file eccessivamente lunghe, trovi più facilmente posto nei migliori ristoranti ed eviti le folle che caratterizzano le vie del centro.

Ai piedi del Monte Bianco: Courmayeur

Parliamo forse di una delle mete invernali più famose e amate d’Europa. Courmayeur, in Valle D’Aosta, è una destinazione perfetta in cui trascorrere la settimana bianca in coppia o con la famiglia. Situata alle pendici del Monte Bianco, questa cittadina piccola ma elegante offre moltissime attrazioni ai suoi visitatori. Si tratta di un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali: le piste da sci del comprensorio, infatti, si estendono per oltre 100 chilometri e sono servite da diversi impianti di risalita. È possibile godersi anche bellissime piste per lo sci di fondo e fare sci alpino. E per chi non ama sciare?
Nessun problema: in zona sono presenti moltissime attrazioni e attività per tutti. Gli amanti della buona cucina possono godersi i fantastici ristoranti della zona, spesso incastonati in uno scenario montano davvero unico e situati in alta quota. La cucina valdostana offre piatti davvero squisiti, un vero peccato perderseli se ci si trova in zona. Non possiamo non citare, inoltre, la Skyway Monte Bianco, la funivia che permettere di raggiungere il punto più alto d’Italia. Un’esperienza davvero imperdibile da fare almeno una volta nella vita.
Insomma, l’Italia è letteralmente un paese per tutte le stagioni. Queste sono solo alcune delle destinazioni perfette per vivere al meglio le vacanze invernali. Shopping, relax, sport e natura: l’Italia offre attrazioni per tutti i gusti! Scopri qual è la destinazione più adatta per le tue esigenze personali e organizza una vacanza davvero indimenticabile.

Leave a Reply

Your email address will not be published.